Padroni del Tempo

PADRONI DEL TEMPO
Percorso ritmico-didattico e motorio per i docenti della Scuola Primaria

È ormai noto come la musica costituisca un canale privilegiato per far leva sullo sviluppo psico-fisico di ogni individuo. Essa riesce ad entrare con naturalezza nella dimensione più profonda della persona stimolandone creatività, movimento ed espressione emotiva. Il contatto con la musica
permette inoltre di imparare a riconoscere le sensazioni che scaturiscono dal suo ascolto, sviluppa progressivamente canali di empatia e comprensione degli stimoli provenienti dalla vita.
La musica è una sorta di naturale forma di linguaggio interiore ed un facilitatore di processi di apprendimento.

A CHI È DEDICATO
Maestri e specialisti operanti all’interno della Scuola Primaria.
Nota bene: NON sono richieste competenze musicali specifiche, il corso è indicato per ogni livello di docenza e per ogni tipo di specialista (arte e immagine, motoria, musica).

FINALITA’
Il corso mira a sviluppare le capacità necessarie per condurre differenti attività didattiche basate sul ritmo e sull’interazione tra la musica e le competenze e le materie del programma ministeriale della Scuola Primaria, in un reale e circolare approccio multidisciplinare.

OBIETTIVI E METODOLOGIE

      1. Come affascinare i nostri alunni?
      2. L’esigenza del comunicare a distanza;
      3. Cos’è il tempo?
      4. Battere le mani sul tempo corretto;
      5. Perché il tamburo “parla”? (teoria e pratica);
      6. Suoniamo ritmi differenti mantenendo inalterato il tempo iniziale (cosa cambia a livello emozionale?);
      7. Musica ed emozioni (guida ad un ascolto consapevole. tradurre un testo);
      8. Ampliamo le competenze storico-geografiche degli strumenti più antichi al mondo ed utilizziamole per introdurre un diverso argomento (storia, geografia, arte, etc.);
      9. Differenziamo i suoni prodotti dalle mani per creare un ritmo “melodico” (body beat originale ed atipico rispetto alle attuali proposte);
      10. Come favorire l’inserimento di attività musicali anche all’interno di altre materie (italiano, matematica, musica, arte e immagine, geografia e lingua straniera)?
      11. Musichiamo una storia con l’aiuto del suono di uno o più strumenti (tamburi, idiofoni, effetti);
      12. Potenziamo i percorsi motori da svolgere con gli alunni (conduzione di esercizi aerobici);
      13. Costruiamo un idiofono (ed usiamolo per esemplificare il valore delle note);
      14. Suoniamo insieme la samba, la musica che annulla le disuguaglianze sociali.

IL FORMATORE
Nato a Roma nel 1969, Marco Valente ha iniziato a suonare la batteria all’età di dieci anni, innamorandosi subito delle percussioni, strumenti con i quali accompagna numerosi ed eterogenei stili musicali da oltre trent’anni.
Ha una lunga esperienza nel ruolo di formatore.
Questo lungo vissuto nell’universo del ritmo ha suscitato il desiderio di condividere le conoscenze acquisite ed offrire agli studenti di giovanissima età la possibilità di “toccare con occhi ed orecchie” i tanti suoni, effetti e rumori nascosti nelle canzoni che quotidianamente ascoltano, oltre a scoprire
la lunga e antica storia degli strumenti che li producono.

Modalità di svolgimento del corso:  Il corso sarà organizzato in presenza, in
2 lezioni di 3 ore ciascuna. Per un totale di 6 ore presso ICS Alda Merini in via Gallarate 15, Milano.

4 luglio 2022  |   9.30 – 12.30
18 luglio 2022   |   9.30 – 12.30

Al termine del corso, riconosciuto dal MIUR, verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione e frequenza.

Docente: Marco Valente

Per info dettagliate e iscrizioni:
SIEM Milano, 327 98 65 819     |     info@siem-milano.it

Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM,
prot. n. F-29/21-22 8 GIUGNO 2022. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir. 90/2003; L 107/2015-Dir. 170/2016).

Come iscriversi PADRONI DEL TEMPO

Locandina PADRONI DEL TEMPO