La Didattica del Pianoforte

LA DIDATTICA DEL PIANOFORTE
Corso di formazione in modalità DAD (didattica a distanza) per docenti di pianoforte dei licei musicali, delle SMIM (scuole secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale) e delle scuole di musica civiche e private

 

Il giorno 10 Aprile 2021, la Sezione SIEM di Milano organizza il corso di formazione intitolato LA DIDATTICA DEL PIANOFORTE.

Il corso, condotto da SERENA GALLI, è rivolto ai docenti di pianoforte.

La didattica della musica, dello strumento musicale e del pianoforte in particolare sono state oggetto, negli ultimi cinquant’anni, di un evidente e corposo processo evolutivo. Conseguentemente a ciò anche l’approccio degli insegnanti alla propria attività, specie in relazione alle molteplici e diversificate richieste degli allievi e ai loro orientamenti nell’universo musicale, si è mutato dovendo essere plastico ed il più adattivo possibile alle loro esigenze. Individuare la modalità più idonea per esprimere i concetti da trasmettere, diversa per ciascun allievo, al fine di stimolarlo cosicché possa trarre soddisfazione dalle lezioni, diviene così fondamentale. Se si riesce ad entusiasmarlo, affascinandolo e sorprendendolo da tutti i punti di vista, si scopriranno gli obiettivi didattici che lo appassionano. Le scelte di repertorio e l’impostazione del percorso didattico saranno mirati e specifici in relazione alla personalità, la crescita musicale e lo scopo nel mondo della musica di ognuno. Il docente, quindi, dovrà avere la capacità di adattarsi all’evoluzione dell’allievo, adeguandosi in modo dinamico ai suoi cambiamenti e modificando, a volte secondo uno stile non convenzionale e fuori dagli schemi, il sistema di insegnamento. Più si perfezionerà in questa modalità il docente, maggiormente lo studente si avvicinerà con piacere alla musica individuando il proprio percorso di crescita attraverso moduli progressivi che lo legheranno in maniera indissolubile alla frequentazione delle lezioni proposte dall’insegnante.

Al termine del corso, riconosciuto dal MIUR e che può essere pagato con la Carta del Docente, verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione e frequenza.

Il percorso formativo si articolerà in una sola lezione della durata di tre ore:

10 Aprile 2021   |   ore 9:00 – 12:00

 Docente: Serena Galli

Destinatari: Corso di formazione rivolto a docenti di pianoforte dei licei musicali, delle SMIM (scuole secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale) e delle scuole di musica civiche e private.

Modalità di svolgimento del corso: DAD (didattica a distanza) mediante piattaforma ZOOM. Il link per il collegamento verrà comunicato ai discenti iscritti al corso 24 ore prima della lezione.

Durata: 3 ore

Per info dettagliate e iscrizioni:
SIEM Milano, 327 98 65 819     |     info@siem-milano.it

 

Come iscriversi LA DIDATTICA DEL PIANOFORTE

Locandina LA DIDATTICA DEL PIANOFORTE

 


Iniziativa formativa autorizzata
 dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-04/20-21 del 2 febbraio 2021. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).