Applicando Musica

APPLICANDO MUSICA
Corso di formazione in modalità DAD (didattica a distanza) per Insegnanti di scuola primaria non necessariamente esperti di musica, ma interessati a sviluppare la propria attività didattica in classe secondo il metodo Applicando Musica

 

Nei giorni 12 / 19 / 26 Aprile 2021, 3 / 10 / 17 Maggio 2021, la Sezione SIEM di Milano organizza il seminario di formazione intitolato APPLICANDO MUSICA.

Il seminario, condotto dal Maestro MARCELLO VALENTINI, è rivolto agli insegnanti della scuola primaria che desiderano arricchire le proprie lezioni con interventi e spunti a carattere musicale. Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa essendo APPLICANDO MUSICA un metodo eccellente per “crescere” in Musica assieme alla propria scolaresca.

Direttore di numerosi cori fra i quali il Nicolini Gospel Choir, Marcello Valentini è autore di musica di vario genere: dalla popular music al jazz fino alla musica colta occidentale contemporanea. Già diciottenne ha iniziato ad interessarsi alla didattica musicale per bambini della scuola primaria sperimentando, in quasi 40 anni di attività, numerosissime metodologie. Ha tenuto corsi di propedeutica musicale ed è autore del metodo “Applicando Musica”.

“Applicando Musica” è rivolto principalmente ai docenti e conseguentemente agli allievi della scuola primaria e permette di utilizzare la disciplina della musica come “veicolo” dei saperi onde potenziare gli strumenti didattici del docente ed accrescere esponenzialmente le capacità d’apprendimento ed, in generale, di linguaggio e comunicazione degli allievi. Questi, nel contempo, saranno condotti a leggere ed eseguire bene la musica al termine del primo ciclo di studio. Sulla base delle UDA suggerite dagli stessi discenti, il Maestro rielaborerà le stesse includendovi elementi di didattica musicale e allineandole al livello di competenze delle classi e dei loro insegnanti. È pertanto prevista una fase preliminare al corso durante la quale il Maestro prenderà contatto con i gentili discenti iscritti (pertanto le iscrizioni si chiuderanno con qualche giorno di anticipo rispetto alla data di inizio corso).

Al termine del corso, riconosciuto dal MIUR e che può essere pagato con la Carta del Docente, verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione e frequenza.

Il percorso formativo si articolerà in sei lezioni:

  • 12, 19, 26 Aprile 2021   |   ore 20:30 – 22:30
  • 3, 10, 17 Maggio 2021   |   ore 20:30 – 22:30

 La durata del corso è di 12 ore complessive.

 Docente: Marcello Valentini

Destinatari: Corso di formazione rivolto a Insegnanti di scuola primaria non necessariamente esperti di musica, ma interessati a sviluppare la propria attività didattica in classe secondo il metodo Applicando Musica.

Modalità di svolgimento del corso: DAD (didattica a distanza) mediante piattaforma ZOOM. Il link per il collegamento verrà comunicato ai discenti iscritti al corso 24 ore prima della prima lezione.

Durata: 12 ore

 

Per info dettagliate e iscrizioni:
SIEM Milano, 327 98 65 819     |     info@siem-milano.it

Come iscriversi APPLICANDO MUSICA

Locandina APPLICANDO MUSICA


Iniziativa formativa autorizzata
 dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-03/20-21 del 2 febbraio 2021. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).