Officina di Musica

OFFICINA DI MUSICA!
corso di formazione rivolto ai docenti di scuola dell’infanzia, primaria , secondaria di i grado e operatori in Didattica della Musica

Il 24 e 25 novembre 2018 a Milano, presso i locali dell’IC “Via Pareto” in via Sapri 50, la nostra Sezione organizza il corso-laboratorio di formazione intitolato “Officina di Musica”. Condotto dal liutaio Enrico Allorto il corso è rivolto soprattutto a insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Primaria, e agli operatori in Didattica della musica. Possono tuttavia partecipare anche gli insegnanti di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo è centrato sulla costruzione di strumenti musicali per far musica con i bambini, e si articolerà in due lezioni: una dedicata alla parte teorica (origine ed evoluzione degli strumenti musicali, nozioni musicali di base) e una più specificamente laboratoriale (per imparare a costruire modelli utilizzabili dai bambini). La durata del corso è di 12 ore complessive.

Il corso intende fornire agli iscritti alcuni strumenti utili all’educazione musicale di base.
La costruzione di semplici strumenti musicali, utilizzando materiali di uso comune, permette di comprendere l’origine dei suoni e dei fenomeni acustici che stanno alla base della musica.
Verranno analizzate le differenti tipologie di strumento musicale, seguendone l’evoluzione dalla forma più semplice allo strumento d’orchestra.
Verranno costruiti dei modelli utilizzabili per fare musica con i bambini.

L’inizio delle attività, è fissato per sabato 24 novembre 2018 alle ore 10 per una durata complessiva di 12 ore di formazione, Il calendario prevede 2 incontri così articolati:

  • sabato 24 novembre 2018 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
  • sabato 25 novembre 2018 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

Prima Lezione: Idiofoni e Aerofoni
Parte Teorica: descrizione e classificazione degli strumenti Idiofoni (il cui suono è prodotto dalla vibrazione del corpo stesso dello strumento) e Aerofoni (il cui suono è prodotto dalle vibrazioni dell’aria).
Laboratorio: costruzione di strumenti musicali con bambù, tubo pvc, tappi di bottiglia.

  • Idiofoni: Legnetti, Sonagli, Maracas, Guiro
  • Aerofoni: Flauto di Pan, Flauto Traverso, Digeridoo

Seconda lezione: Membranofoni e Cordofoni
Parte teorica: descrizione e classificazione degli strumenti Membranofoni (il cui suono è prodotto dalla vibrazione di una membrana) e Cordofoni (il cui suono è prodotto dalle vibrazioni di una corda).
Laboratorio: costruzione di strumenti musicali con bambù, tubo pvc, latte di ferro, telo di plastica.

  • Tamburo, Kazoo, Liuto, Fidula, Salterio

Enrico Allortoda sempre appassionato di musica e di lavori manuali, mentre frequentava il liceo scientifico di Biella ha svolto un apprendistato di un mese presso la bottega del Maestro Alfredo Gianotti a Cusano Milanino, in Brianza, per iniziare ad apprendere il mestiere di liutaio ed ha costruito il suo primo violino. Conseguita la maturità si è iscritto alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, frequentando anche i corsi di Scienze Naturali all’Università, e si è diplomato nel 1983. In seguito si è trasferito a Milano, dove si è occupato prima di costruzione e restauro di strumenti antichi (liuti, chitarre barocche e mandolini) e poi di strumenti moderni (chitarre e violini). In seguito ha lavorato presso la bottega del Maestro Daniele Scalfi, occupandosi di restauro e costruzione di strumenti ad arco. Dal 1997 collabora con il Maestro Andrea Restelli alla realizzazione di strumenti a tastiera antichi (clavicembali, clavicordi e fortepiani) e fornisce decorazioni, intagli e sculture ai Maestri Carlo Chiesa, Pierre Bohr e Lorenzo Lippi. Ha partecipato con i suoi strumenti a esposizioni a Milano, Parigi, Chicago e Shanghai.
Nel 1990 ha scritto la parte riguardante l’organologia della chitarra classica per il libro “La Chitarra”, pubblicato dalla casa editrice EDT. Nel 1992 ha conseguito il diploma di solfeggio presso il Conservatorio di Alessandria. Nel 2000 ho partecipato a una tournée con Moni Ovadia come suonatore di basso tuba nella Theaterorchestra, con spettacoli a Palermo, Milano, São Paulo e Montevideo. Dal 2004 collabora come tubista e arrangiatore con il gruppo
musicale milanese Nema Problema Orkestar.

Come iscriversi OFFICINA DI MUSICA

Locandina OFFICINA DI MUSICA